Il territorio

La zona di produzione comprende l’intero Sannio, la terra degli antichi Sanniti, un popolo carico di storia e di tradizioni. E’ un’area collinare nel cuore della Campania, che da sempre ha destinato alla coltivazione della vite i terreni più vocati e meglio esposti. Le condizioni pedoclimatiche sono quelle ideali per la perfetta maturazione delle uve. Plinio, Columella, Catone ed Orazio , nei loro scritti, hanno raccontato degli eccellenti vini prodotti nel Sannio, molto apprezzati, alcuni “per il lieve aroma affumicato”, altri per “l’inteso sentore di resina”. Solo nel Sannio è possibile percorrere in auto chilometri e chilometri di strade immerse tra le vigne che rappresentano una delle attività principali del territorio. L’abilità dei viticoltori sanniti assicura la produzione di uve di qualità, sapientemente trasformate in numerose aziende, tecnologicamente all’avanguardia.

I prodotti

IL VINO

Produciamo falanghina, fiano e barbera.

La Falanghina del Sannio DOC è un vino bianco fermo che si presenta di colore giallo paglierino chiaro con riflessi verdognoli. Il suo profumo è fine, floreale e fruttato; sa soprattutto di frutta bianca (ananas e pera) e agrumi. Al gusto, questo vino è secco, fresco ed equilibrato.

L’OLIO

La cultivar Ortice, viene prodotta un po’ in tutta la Campania, in particolare nella zona che va dalla media ed alta collina del Sannio, i contrafforti del Tammaro e i monti Taburno.

…Per elogiar la vite non ci son parole!

Impasta con gli “umori” del terreno i profumi che gli giungono dal sole per farne dell’uva il gran ripieno…


I vigneti e gli oliveti

I vigneti, impiantati circa 15 anni fa, sono ubicati tutti nel territorio di Fragneto Monforte, in particolare alla c/da Monterone. Si trovano tutti in zone ben esposte e ben areate, si sviluppano mediamente ad un’altezza di circa 300 mt s.l.m.